Mai più bimbi scoperti durante la nanna con i sacchi notte
Il sacco notte riveste un ruolo fondamentale per la tranquillità sia dei bebè che dei genitori perché consente di dormire sonni sereni in relazione anche al calore sprigionato dal sacco stesso.
ll vantaggio dell’utilizzo di un sacco notte è che fornisce calore e aiuta a regolare la temperatura corporea, evitando dunque che il bambino si scopra durante la nanna. Modellato nelle varie forme, sulla struttura fisica del bebè, potrà essere selezionato in base al TOG (spessore dell’imbottitura) che sarà determinato sulla necessità che ogni famiglia ha. Infatti, in base alla stagione e alla temperatura della stanza, saranno i genitori a definire che tipo di abbigliamento indossare sotto al sacco.
I tessuti utilizzati, certificati OEKO-TEX standard e le ovatte traspiranti, unitamente all’apertura al collo e alle spalle, consentiranno una libera circolazione dell’aria ed eviteranno dunque il surriscaldamento del corpo.
Come accennato in precedenza infatti, il riposo (in particolare quello notturno) del bambino/a è uno degli elementi fondamentali per una crescita regolare ed equilibrata.
Il neonato infatti, ha necessità di dormire per i primi mesi di vita tra le 16 e le 18 ore, suddivise in cinque momenti del giorno, con relative sveglie ogni 2 o 4 ore per nutrirsi. Il sonno deve svolgersi nel modo più regolare possibile, e certamente il sacco notte contribuisce a garantire una qualità del sonno elevata. Il bambino infatti, non avendo disagio di essere o troppo coperto o troppo scoperto, riuscirà a riposare in serenità avendo una qualità di riposo superiore.
Picci, all’interno dei propri cataloghi propone svariati modelli di sacco notte, individuati e suddivisi per: utilizzo estivo (TOG 1.1) o utilizzo invernale (TOG 2.2 – TOG 2.5), misura, età del bambino.
Le proposte del brand infatti, nel corso degli anni, si sono moltiplicate a seguito dello spiccato interesse mostrato dai clienti fidelizzati. Una produzione interamente made In Italy in cui si denota una forte componente di cura per il dettaglio e attenzione ai materiali utilizzati, che rendono il sacco notte uno degli articoli più amato dalle mamme.
Il sacco notte è un articolo che segue il bambino nel tempo; infatti una volta utilizzato sarà proprio il bambino stesso a trovare serenità nel sonno in quanto sentendosi protetto e avvolto tenderà a dormire meglio. Con l’avanzare della crescita dunque, ci sarà la necessità di sostituire con la misura di lunghezza superiore il sacco notte, a meno che non si sia scelto un modello di tipo allungabile.
Riposare bene e senza disturbo
Quando nasce un bambino, dobbiamo sempre considerare che per un lunghissimo periodo di 9 mesi, esso/a ha vissuto in luogo circoscritto e dotato di temperatura perfetta: la pancia della mamma. Affinchè si possa replicare in modo esterno la stessa percezione dello spazio circostante, è compito dei genitori creare un nido entro il quale il neonato si senta sicuro. Il sacco notte ha proprio questo scopo.
Delimitare in uno spazio limitato i movimenti (inizialmente pochi) del piccolo affinchè percepisca lo stesso benessere provato nei mesi di gravidanza. Consentire una nanna che avvolga il corpo del bebè senza costrizioni è la funzione principale del sacco, una sorta di “abito per dormire meglio”, evitando rischi di soffocamento dovute e coperture accidentali ma mantenendo comunque liberi gli arti di scoprire lo spazio circostante.
Picci garantisce oltre alla qualità nei materiali utilizzati una semplicità e velocità estrema nel lavaggio e nell’asciugatura che consentono un ricambio rapido in caso di macchie improvvise.
Il sacco notte è dunque sarà l’alleato fondamentale di ogni famiglia per trascorrere notti calme e serene.