Un’organizzazione a prova di mamma!
Per nove mesi hai avuto il tuo bambino/a che cresceva dentro di te, adesso si sta avvicinando il momento di conoscere il tuo tesoro e con un un mix di emozioni quali impazienza, paura e felicità allo stato puro hai necessità di preparare tutto ciò che ti servirà per il momento più atteso: quello del parto.
Sarà un momento importantissimo, il più bello della tua vita ed è fondamentale avere tutto ciò che ti servirà nei primi giorni di vita del tuo piccolo/a a portata di mano, selezionato seguendo le giuste linee di guida che ti forniremo.
Sarà infatti proprio durante la tua permanenza in ospedale/clinica/casa che focalizzerai anche tu quali sono gli oggetti o i capi che ti saranno di aiuto in questa prima fase.
L’esperienza che Picci ha maturato nel corso di 50 anni di storia Picci nel mondo della creazione e design di articoli per il mondo del bebè ha portato ad un ampliamento delle proposte tra le quali quelle del corredino sia biancheria che abbigliamento baby e maternity. Una collezione interamente studiata per dare comfort sia il neonato che alla futura mamma, realizzata interamente con tessuti ecosostenibili, organici e in fibre naturali quali il bambù. Il focus sulla qualità del prodotto è il core business delle proposte attuali, il comfort e la morbidezza sono l’obiettivo primario.
La valigia parto: gli articoli fondamentali di cui avrai bisogno
Iniziamo a parlare della preparazione della valigia dei tuoi sogni: quella per il parto. Normalmente, a parte specifiche indicazioni mediche relative ad un anticipo nei tempi di gestazione, si consiglia la preparazione della valigia intorno all’8° mese di gravidanza. La valigia indicata dovrà essere un borsone di tipo soft e si sconsiglia di utilizzare un trolley rigido proprio per gli spazi ridotti degli armadietti di cliniche e ospedali. Il borsone morbido darà infatti una possibilità di stivaggio più agile. I tempi medi di permanenza post partum in ospedale sono in media di 3 giorni, per cui nell’organizzazione andranno considerati 3 cambi per il bebè e 2 cambi mamma completi.
Abbigliamento intimo e underwear
La priorità va data agli articoli underwear: body baby e intimo mamma.
I body andranno selezionati in base anche alla stagione del parto: a canottiera per le nascite in piena estate, a manica lunga per il pieno inverno e la manica corta (la più consigliata) che può essere utilizzata per tutto l’anno.
Picci, con la collezione Dili Best Natural, propone body con apertura semplificata per il passaggio della testina ma soprattutto realizzati in soffice jersey di bambù. Il jersey di bambù è conosciuto proprio per le sue caratteristiche di naturalità e morbidezza. Abbraccia il corpo del bambino senza costrizioni ed è termoregolatore; ciò significa che assorbe il sudore e mantiene costante la temperatura corporea del bambino. Infatti è anche denominato “seta artificiale”.
Con lo stesso materiale Picci propone anche il set slip gravidanza e post partum maternity.
Uno slip, super soft che abbraccia la pancia durante la gravidanza e che sostiene anche durante il post partum eliminando anche i fastidi di eventuali punti dati dal parto cesareo. Una soluzione comodissima e apprezzata da tantissime mamme mamme in quanto dotata di bottoncini che regolano il girovita per pancia “in crescita” e poi “in diminuzione”.
Tutine, complementi e abbigliamento maternity
Una volta definita la tua selezione underwear potrai scegliere le tutine (minimo 3 pezzi) ed altri articoli.
La tutina sarà in ciniglia di bambù per la stagione invernale e in jersey di bambù per la primavera/estate. Entrambe le versioni consentiranno al bebè una comodità estrema e molta agilità nei movimenti considerati i 9 mesi di estrema tranquillità nella pancia della mamma. Abbigliamento rigido e troppo lavorato tende a diminuire il comfort del riposo.
Potremmo dunque aggiungere una copertina o una swaddle in mussola che servirà anche come dou dou al bimbo per sentirsi coccolati e protetti.
Un’altra raccomandazione è quella di aggiungere alla nostra valigia parto almeno 2 capellini nascita, comodi e realizzati sempre in jersey di bambù, che non fascino ma che aiutino a mantenere costante la temperatura della testa del neonato che affronta adesso i primi contatti con l’aria esterna e un set di calzini nascita.
La mamma completerà la sua selezione oltre all’intimo vero e proprio, con camicie da notte che abbiano un’apertura frontale per favorire il contatto e l’allattamento del piccolino. La camicia da notte dovrà essere a manica corta o a manica ¾ nel caso ci sia necessità di inserimento di flebo o per le misurazioni ospedaliere. In ultimo la camicia da notte, sarà coordinata con una comoda vestaglia, leggera (all’interno dei reparti le temperature sono sempre molto elevate) e confortevole.